RINASCIMENTO TRA I COLLI

Rinascimento tra i Colli
https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi

(VISITA ATTIVA A VILLA VESCOVI)



In questo breve scritto racconterò di una positiva esperienza didattica vissuta nello splendido contesto, artistico e naturalistico, di Villa Vescovi.
Al fine di rendere più completa un’uscita didattica nella città di Padova, ho prenotato per due classi seconde di una scuola secondaria di I grado, una visita guidata al VILLA VESCOVI, una splendida villa cinquecentesca patrimonio FAI immersa nel contesto naturalistico dei COLLI EUGANEI. Se capitate in zona, vi consiglio di fare una sosta in questo luogo di doppia bellezza: paesaggistica ed artistica.

La visita che ci è stata consigliata viene chiamata “VISITATTIVA” e non ha nulla a che vedere con le classiche visite guidate in cui i ragazzi sono spettatori passivi dinanzi a maree di informazioni, nomi e date. La guida divide subito la classe in piccoli gruppi ciascuno dotato di un fascicoletto da completare, all’interno di ogni gruppo i ragazzi devono nominare dei ruoli:

la guida: controlla che i ruoli siano rispettati e legge le istruzioni
il lettore: legge il testo e chiama gli altri ruoli quando è il loro turno
il responsabile degli approfondimenti: legge i contenuti relativi ad ogni tappa
l’osservatore: analizza i dettagli per aiutare a rispondere alle domande
l’intervistatore: raccoglie le informazioni nel corso del lavoro e compila il questionario
il mappista: tiene la mappa e aiuta il gruppo a compilare il questionario

Scopo del lavoro: una caccia al tesoro, sì, ma il tesoro non sono gli oggetti, bensì i contenuti, il sapere che le opere d’arte racchiudono misteriosamente al loro interno: mitologia, storia, architettura.

Al VIA della guida i gruppi, dopo aver orientato la mappa, si sono avventurati negli spazi interni ed esterni della villa alla ricerca delle soluzioni ai quesiti presenti nei loro fascicoli. Al termine del tempo assegnato per la caccia ai contenuti, la guida ha radunato i gruppi e ha ricondotto l’intera classe nella villa, ricostruendo assieme ai ragazzi i punti salienti della storia e della struttura dell’edificio, ogni gruppo ha potuto dare il suo contributo in base a quanto aveva potuto scoprire nella fase di ricerca: chi si era occupato dell’architettura ha potuto contribuire alla spiegazione sulla struttura e sugli elementi architettonici della villa, chi si era occupato degli affreschi ha potuto spiegare il significato mitologico di alcune scene presenti alle pareti; insomma un vero e proprio esempio di SAPERE CONDIVISO e di CONOSCENZA attraverso il FARE. Un ottimo modo per coinvolgere dei tredicenni e far percepire loro le opere d’arte come qualcosa da vivere, scoprire, assaporare e non semplicemente da contemplare come qualcosa di inavvicinabile e lontano nel tempo.
Villa Vescovi offre numerosi attività per le scuole (tarate a seconda dell’ordine di scuola), ma anche per le famiglie. Le attività per le famiglie si svolgono soprattutto nei weekend e prevedono letture animate, laboratori di pittura, laboratori naturalistici (nel sito cercate la sezione “LA VILLLA PER I PICCOLI”)
 Tenete presente che nel bellissimo parco che circonda la villa vi sono spazi per pic-nic e zone per godere del paesaggio in totale relax, o OZIO CREATIVO come consigliato nel sito internet della villa.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi




Commenti

Post popolari in questo blog

Anish Kapoor, Sangue e Purezza

Visioni inVernali, visioni inFernali

IL CHIEVO PERCHE' (POST NON ARTISTICO)